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FAQ - Rinnovo certificati

Tutte le informazioni per rinnovare i certificati.

  • Come posso controllare la scadenza del mio certificato di firma digitale?
    Per controllare la scadenza del certificato qualificato di firma:
    - firma un documento
    - verifica il documento firmato
    - visualizza i dettagli del certificato, facendo doppio clic sul nome del firmatario che viene visualizzato nella finestra di verifica.

    In alternativa puoi:
    - aprire l'applicativo firmaOK!
    - cliccare sul bottone “gestione chip”
    - cliccare sul bottone “card manager”
    - selezionare la voce “Gestione oggetti” 
    - selezionare il certificato qualificato di firma digitale (non repudiation)
    - cliccare sul pulsante esporta
    - il certificato verrà salvato sul pc e potrà essere così aperto e visualizzato: nella sezione Generale è riportata la data di scadenza del certificato.
  • Come posso rinnovare il mio certificato?
    Sul sito Postecert è disponibile il servizio di rinnovo online dei certificati presenti a bordo della smart card.
    - Se sei un cliente privato (che ha acquistato la smart card online sul sito Postecert) la procedura ti chiederà di effettuare un pagamento online, con carta di credito, conto BancoPosta o Postepay, per completare il rinnovo dei certificati.
    - Se sei un utente appartenente a una Organizzazione che ha acquistato per te la firma digitale, il servizio di rinnovo dovrà essere ugualmente acquistato dalla tua Organizzazione. In tale caso il tuo Referente per la firma digitale ti consegnerà il “codice di rinnovo” che dovrai utilizzare per completare la procedura disponibile sul sito Postecert.