FAQ - Smarrimento
Tutte le informazioni su come comportarsi in caso di smarrimento degli strumenti di firma digitale.
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In caso di emergenza come posso sospendere i certificati presenti nella mia smart card?
Nel sito Postecert è presente una pagina all'interno della quale puoi richiedere la sospensione immediata.
Ricorda che devi avere a disposizione il Codice Univoco e il Codice di Sospensione Immediata, presenti nella busta cieca. -
Ho smarrito la mia busta cieca e devo recuperare il mio Codice Pratica (o Codice Univoco), come posso fare?
Sul contratto per il servizio sottoscritto, trovi il campo Codice Pratica (o Codice Univoco).
Il Codice Pratica è presente anche nel tuo Certificato di Firma Digitale. Puoi trovarlo nei dettagli e corrisponde al campo Subject/dnQualifier, con l'esclusione del primo carattere numerico (ad es. dnQualifier=3130489; Codice Pratica=130489). -
Cosa devo fare se ho smarrito la smart card?
Devi denunciare lo smarrimento alle autorità competenti e richiedere immediatamente la sospensione o la revoca del tuo certificato tramite gli appositi servizi on-line, utilizzando il Codice Pratica e il Codice di Revoca/Sospensione.
Copia della denuncia deve essere inviata immediatamente al numero di fax 06 5958 5049 indicando i dati dell’intestatario della smart card. -
Cosa devo fare se ho smarrito la busta cieca?
Puoi richiedere una nuova busta cieca al numero di fax 06 59585049, indicando l’intestatario della smart card e l’indirizzo dove spedire la busta.
In questo caso la busta conterrà solo il PUK, con il quale potrai impostare il tuo nuovo PIN.