Firma digitale – Normativa
La Firma Digitale è l'equivalente informatico della firma autografa e ne ha il medesimo valore legale con in più il vantaggio della totale sicurezza.
La normativa italiana attribuisce alla firma digitale lo stesso valore della firma autografa e rende pienamente validi ai fini di legge i documenti informatici sottoscritti digitalmente.
Il Codice dell'Amministrazione Digitale, emanato con il Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82 e s.m.i., fissa i criteri e le modalità per la realizzazione, la sottoscrizione, la gestione e la trasmissione di documenti con strumenti informatici e telematici, validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge.
Il 23 luglio 2014 è stato emanato il Regolamento Europeo eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature, che definisce una base normativa a livello comunitario per la firma digitale e per i mezzi di identificazione elettronica in generale. Il Certificatore Poste Italiane è prestatore accreditato di servizi fiduciari qualificati per la firma digitale, in conformità al Regolamento eIDAS.
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