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Firmare e cifrare un documento con i kit Postecert

Tutte le informazioni necesarie per firmare e cifrare con i kit di Firma Digitale.



Come firmare un documento


I kit di Firma Digitale consentono di applicare due tipi di firma digitale: la firma avanzata e la firma debole. Entrambe garantiscono il destinatario sull'autenticità del documento. Tuttavia, solo la firma avanzata ha valore legale, e può quindi essere utilizzata, per esempio, per concludere un contratto.

1. inserisci la Smart Card nel lettore

2. apri l'applicativo di Firma Digitale

3. seleziona il documento da firmare

4. seleziona la tipologia di firma

5. inserisci il PIN

A questo punto il programma applica al documento la firma digitale tramite algoritmo di Hash che estrae dal documento stesso l'impronta - sintesi univoca - dalla quale non è possibile risalire al documento originale e rileva qualunque modifica apportata dopo la firma.

NB: Tutti i documenti firmati digitalmente hanno come estensione .p7m




Come verificare una firma


Per verificare un firma digitale puoi utilizzare la corrispondente funzione del programma di firma oppure scaricare online il programma FirmaOK!. 

Come cifrare un documento

Puoi decidere se cifrare i documenti: con la tua chiave pubblica, se vuoi essere l'unico ad accedere ai dati con la chiave pubblica del destinatario, se vuoi che i dati vengano letti solo da quest'ultimo. 


Per cifrare con la chiave pubblica del destinatario devi: 

1. memorizzare il certificato del destinatario nella cartella Utenti del tuo Archivio certificati 

2. selezionare il documento - selezionare la tipologia di cifratura 

3. selezionare il certificato per la cifratura nell'Archivio certificati

Per decifrarlo il destinatario dovrà selezionare nel proprio programma di decifratura il documento e decifrarlo con la propria chiave privata accedendo, attraverso il PIN, alla Smart Card.

Per cifrare con la tua chiave pubblica devi: 

1. inserire la Smart Card nel lettore 

2. selezionare il documento 

3. selezionare il certificato presente nella Smart Card 

4. assegnare un nome al file cifrato e salvarlo sul PC. L'applicativo salverà il file aggiungendo all'estensione propria (rtf, per esempio) l'ulteriore estensione enc, che permette di identificare il file come cifrato. Per decifrare il documento dovrai utilizzare la tua chiave privata memorizzata sulla Smart Card