Poste.it
postecert

Rinnovo firma digitale

È l'operazione con cui prima della scadenza e per altri tre anni, si possono rinnovare online i certificati di firma e ausiliario.


Avvisi 

A partire dal 1° Aprile 2017 Poste Italiane emette Certificati Qualificati per la Firma Digitale in conformità al Regolamento (UE) n.910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 (Regolamento eIDAS), che rappresenta il riferimento normativo vigente in materia di Firma Digitale. Le smart card della tipologia ST Incard non sono conformi alle indicazioni della nuova normativa, non è pertanto possibile procedere al rinnovo dei certificati presenti su smart card ST Incard. La tua smart card è del tipo ST Incard se il numero seriale inizia con "ST" oppure "112" (in caso di SIM contenuta all'interno della Postekey). Per informazioni sull'acquisto di una nuova smart card e sugli sconti a te riservati vedi la comunicazione email sul tema che ti abbiamo inviato a marzo 2017.

Il nuovo certificato qualificato per la firma digitale è rilasciato dalla Certification Authority "Poste Italiane EU Qualified Certificates CA", presente all'interno della lista (TSL - Trust Service List) messa a disposizione da Agid (Agenzia per l'Italia Digitale), in conformità al Regolamento (UE) n.910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 (Regolamento eIDAS), che rappresenta il riferimento normativo vigente in materia di Firma Digitale. Il nuovo certificato ausiliario è emesso dalla Certification Authority "Poste Italiane CA", che, come previsto dalla suddetta normativa, è distinta dalla Certification Authority che emette il certificato qualificato per la firma digitale. Il certificato ausiliario fornito a seguito del rinnovo non è un certificato CNS, pertanto se intende autenticarsi ad un portale che richiede l'autenticazione degli utenti unicamente tramite CNS, non sarà possibile utilizzare il suddetto certificato ausiliario. La Certification Authority "Poste Italiane CA" non è quindi previsto che sia presente all'interno della lista (TSL) messa a disposizione da Agid, che contiene solo le Certification Authority qualificate per il rilascio della firma digitale e le Certification Authority che rilasciano certificati per CNS (Carta Nazionale dei Servizi).